/
LIFE FRANCA

 

LIFE FRANCA (Flood Risk ANticipation and Communication in the Alps) è un progetto europeo che promuove l’anticipazione e la comunicazione del rischio alluvione nelle Alpi.

Il rischio idrogeologico nelle Alpi è dovuto sia alle caratteristiche geomorfologiche, idrografiche e climatiche del territorio, sia al forte incremento delle aree urbanizzate, avvenuto di frequente in assenza di una corretta pianificazione territoriale. In particolare, il pericolo alluvionale costituisce una minaccia attuale per molte località del territorio trentino, caratterizzato da numerosi piccoli torrenti montani e da grandi corsi d’acqua di fondovalle.

Gli eventi di piena nella Provincia di Trento sono infatti tutt’altro che rari. Nonostante questo, la consapevolezza dei rischi nella popolazione è scarsa e la corretta comunicazione della gestione dei fenomeni di piena è sporadica.

Il principale obiettivo che si pone è favorire la crescita di una cultura dell’anticipazione e prevenzione degli eventi alluvionali nelle Alpi, attraverso l’analisi e la modifica mirata dei comportamenti socioculturali collettivi, delle modalità decisionali e della visione della popolazione nei confronti dei rischi del proprio territorio.

Coordinatore: Università degli studi di Trento

Partner: Università degli Studi di Padova, Provincia autonoma di Trento, Autorità di Bacino Nazionale del Fiume Adige Distretto Idrografico Alpi Orientali, MUSE – Museo delle Scienze Trento, Trilogis Srl

Durata: dal 1 luglio 2016, al 31 dicembre 2019

Link: https://www.lifefranca.eu/it/